Sala dei Giganti, piazza del Capitaniato, 3/5

Padova, 5 dicembre 2019, ore 15.00-19.00

Acqua e terra nei paesaggi monastici

Incontro pubblico

Nell’ambito del progetto “Armonie composte”, l’incontro intende sviluppare alcune tematiche affrontate nel seminario svoltosi dal 16 al 18 maggio 2019 presso l’Abbazia di Praglia, e curato da Giovanna Valenzano (Dbc) con Dario Canzian (Dissgea), per favorire da un lato la progressiva messa a fuoco degli obiettivi del progetto e dall’altro sensibilizzare l’opinione pubblica, attivando una riflessione su temi d’attualità. Governo e gestione delle acque, al fine di rigenerare o creare nuovi paesaggi, sono azioni di cura del territorio e sostenibilità ambientale, che a partire dalla plurisecolare sapienza dei monaci vengono indagate con l’obiettivo di formare una coscienza informata e consapevole nei soggetti impegnati nella tutela, nella gestione e nella valorizzazione dell’ambiente e del territorio. In questo contesto, a conclusione dell’incontro Paolo Rumiz dialogherà a proposito del suo ultimo libro Il filo infinito con Paolo Possamai, presentando una serie di riflessioni sul contributo della cultura monastica alla civiltà europea, a partire dal suo impatto sul paesaggio.

Programma:

14:30 accoglienza e registrazione dei partecipanti

15:00 SALUTI ISTITUZIONALI: Rosario Rizzuto (rettore, Università degli Studi di Padova), Stefano Visintin osb (abate, Abbazia di Praglia), Gilberto Muraro (presidente, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Giovanna Osti (presidente, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova), Jacopo Bonetto (direttore, Dbc), Carlo Pellegrino (direttore, Dicea)

15:15 INTERVENTI

Presiede Pietro Greco (caporedattore de Il Bo Live)

Dario Canzian, Giovanna Valenzano (Università degli Studi di Padova): “Acqua e terra nei paesaggi monastici”

Paolo Grillo (Università degli Studi di Milano), “Acqua, monasteri e paesaggio nella pianura Padana in età medievale”

Gianmario Guidarelli, Elena Svalduz, Stefano Zaggia (Università degli Studi di Padova), “Valore storico, economico e sociale delle bonifiche in età moderna”

DISCUSSIONE

17:30 Paolo Rumiz dialoga con Paolo Possamai intorno al suo ultimo libro

Il filo infinito

Evento organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova

Gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, aderenti all’Offerta Formativa promossa dall’Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Padova, potranno acquisire 4 crediti formativi professionali per la partecipazione all’incontro.

Il progetto “Armonie Composte”, nato da una convenzione firmata nel 2015 tra l’Università di Padova e l’Abbazia di Praglia, è diretto da Gianmario Guidarelli (Dicea) e da Elena Svalduz (Dbc) e si avvale di un comitato scientifico costituito da docenti dell’Università di Padova e monaci benedettini. Il progetto, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (Cariparo), si propone di favorire la conoscenza del sistema benedettino di progettazione e cura del territorio, basato sulla peculiare impostazione della vita comunitaria indicata dalla Regola di san Benedetto e in generale da tutto il pensiero monastico da essa ispirato.

Notizie sul ciclo di seminari, le pubblicazioni di Padova University Press inerenti il progetto e gli eventi connessi ad “Armonie Composte”: https://www.armoniecomposte.org/

 Per la versione da browser della locandina: cliccare qui

locandina5A4nov (3)