E’ in arrivo il nuovo seminario IL PAESAGGIO IN EUROPA, NEL SEGNO DI BENEDETTO. A VENTI ANNI DALLA CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO, a cura di Alessandra Pattanaro e Bernard Sawicki OSB

Si svolgerà come sempre presso l’Abbazia di Praglia nei giorni 14-16 maggio 2020. A breve sarà disponibile il programma completo e si apriranno le iscrizioni nel sito. Nel frattempo una breve presentazione dei contenuti. Vi aspettiamo come sempre numerosi!

Quest’anno il tema scelto come focus è quello del rapporto tra paesaggio monastico e identità europea e sarà l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti nei quattro seminari precedenti (2016-2019). Durante il seminario, infatti, si intende riesaminare teoricamente il senso del rapporto dell’uomo (e del monaco) con il territorio e si ambisce a rispondere a queste domande: il paesaggio monastico esiste? I valori che ispirano la Regola si riflettono nello stile di inserimento delle costruzioni benedettine nell’ambiente?  E, in questo caso, si può parlare di contributo del monachesimo all’identità europea?  Come al solito, i lavori si terranno in forma seminariale; anche i partecipanti iscritti saranno dunque coinvolti direttamente attraverso la costituzione di gruppi di lavoro operanti in quotidiani momenti di sintesi e discussione. Una tavola rotonda finale, aperta anche ad un pubblico esterno, concluderà i lavori del seminario.

Per maggiori approfondimenti si veda il file allegato.

Paesaggio in Europa_draft